MuseiAmo 2018

Grande successo di pubblico alla visita guidata teatralizzata di sabato 10 marzo Gildo e Alberico hanno accompagnato i visitatori in un loro speciale percorso tra le collezioni. Avranno trovato l’oggetto per la loro startup?

Néandertal l’Expo

28 marzo 2018 – 7 gennaio 2019 Musée de l’Homme di Parigi è allestita la mostra “Néandertal l’Expo” dedicata a questa forma umana fossile che continua a essere oggetto di ricerche approfondite e che recentemente ha attirato molto l’attenzione dei media.

Il museo alla “Festa del Libro”

Orbassano, 24 marzo ore 17 Palatenda “E. Macario” Alle ore 17 Cristina Cilli introdurrà le collezioni del Museo accompagnando il pubblico in una visita virtuale. A seguire lo sceneggiatore Davide Barzi e il disegnatore Francesco De Stena presenteranno l’albo a fumetti “Il Cuore di Lombroso” della collana “Le Storie” (Sergio Bonelli Editore)

Pubblicati i carteggi di Cesare Lombroso

Oltre 2.600 lettere scambiate dal padre dell’antropologia criminale sono consultabili online al portale #LombrosoProject I documenti raccolti e schedati permettono la ricostruzione virtuale dei carteggi lombrosiani giunti sino a noi: circa 800 lettere “in uscita”, inviate da Lombroso a un numero significativo di interlocutori, a cui si aggiungono circa 1.800 lettere “in entrata”. Un corpus…