Anno scolastico 2023-20224

I tre musei presenti nel Palazzo degli Istituti Anatomici di Torino (Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”, Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando” e Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”) hanno, tra le varie missioni, la diffusione della cultura agli studenti e alle studentesse delle scuole di ogni ordine e grado.

I percorsi espositivi, attraverso scienza, storia e arte, affrontano temi come l’anatomia umana, la criminologia, la biodiversità, le differenti culture del mondo, la storia della scienza e la vita degli scienziati torinesi nell’Ottocento, attraverso un’ottica multidisciplinare.

La metodologia utilizzata per le attività educative mette al centro l’approccio investigativo, che, attraverso la partecipazione diretta, stimola la curiosità, il ragionamento scientifico e l’apprendimento per competenze.

L’offerta educativa prevede:

  • ingresso gratuito ai musei: per tutte le scuole di ogni ordine e grado
  • visita guidata: durata di 60 minuti, € 35 a classe (massimo 25 partecipanti)
  • laboratori educativi: durata di 90 minuti, € 75 a classe (massimo 25 partecipanti).

Sono aperte le prenotazioni, obbligatorie, per tutte le attività educative chiamando al n. 011 6708195 (dal lunedì al sabato, ore 9-17,30).

Le visite guidate saranno effettuate a partire dall’11 settembre 2023

I laboratori educativi saranno effettuati a partire dal 1 febbraio 2024

Novità di quest’anno: laboratorio educativo del Museo di Antropologia ed Etnografia.

 

Scarica il documento completo con tutte le proposte educative del Polo museale del Palazzo degli Istituti anatomici e clicca qui se vuoi iscriviti alla mailing list per insegnanti.