Fotografia Artistica di Domenico Scarpino, stampa all’albumina formato carte de visite colorata a mano

Ritratto di donna

Stampato a secco sul cartoncino, si legge il nome dello studio fotografico: “Fotografia Artistica di Domenico Scarpino”. Lo studio, situato in Via Educandato n° 4 a Catanzaro, apparteneva a Domenico Scarpino, noto fotografo calabrese, autore di una cospicua serie di ritratti in costume da lui presentati all’Esposizione di Milano del 1894.

La fotografia fa parte di una recente donazione di Adriana Denina all’Archivio del Museo: ventiquattro fotografie appartenute a Natale Denina (suo bisnonno) di briganti e di donne del Sud d’Italia.

“Progetto promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura”