Venerdì 24 settembre apertura straordinaria gratuita sino alle ore 24:00.In occasione della Notte dei Ricercatori 2021 il Polo Museale del Palazzo resterà aperto sino alle ore 24 (con ingresso gratuito a partire dalle ore 10:00).

Per la visita ai musei si ricorda che è necessario il Green Pass (oltre al rispetto di altre regole di sicurezza quali distanziamento, numero contingentato, obbligo mascherina…).

 

Inoltre, in avvicinamento alla Notte, si propone l’attività gratuita “I luoghi di Cesare Lombroso”: una passeggiata nel centro di Torino con la dott.ssa Cristina Cilli, conservatrice del museo, per scoprire i luoghi dove l’antropologo veronese ha vissuto e lavorato. Partendo da via Verdi angolo con via Vanchiglia si sosterà davanti a due abitazioni in cui visse Lombroso per poi recarsi all’edificio di via Po, sede del primo laboratorio-museo (1877-1896). Infine, un luogo (via Cavour angolo via San Francesco da Paola) noto alle cronache cittadine di fine Ottocento per un misterioso delitto, su cui Lombroso fu chiamato a intervenire in Tribunale con una perizia psichiatrica sull’omicida.

Data/ora: mercoledì 22 settembre, ore 17.00

Durata: circa un’ora:
Luogo: Via Verdi angolo Via Vanchiglia, Torino
Prenotazione: obbligatoria al n. di telefono 0116708195
N. massimo partecipanti: 12

 

 

 

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori azioni Marie Skłodowska-Curie – GA 101036106.