Anno scolastico 2023-24

METODOLOGIA

Le attività educative tengono conto delle modalità di apprendimento e dei bisogni specifici a seconda del grado scolastico. Vengono realizzate con una metodologia basata sull’approccio investigativo, nella quale gli operatori e le operatrici museali, attraverso la partecipazione diretta, stimolano la curiosità, il ragionamento scientifico e l’apprendimento per competenze.

Sono aperte le prenotazioni, obbligatorie, per tutte le attività educative chiamando al tel. 011 6708195 (dal lunedì al sabato, ore 9-17,30).

Le visite guidate saranno effettuate a partire dall’11 settembre 2023.

laboratori educativi saranno effettuati a partire dal 1 febbraio 2024.

VISITE GUIDATE

I ragazzi e le ragazze saranno accompagnati/e alla scoperta delle collezioni tramite il racconto della guida, intervallato da momenti di confronto e coinvolgimento.

• Museo di Anatomia umana “Luigi Rolando” (corso Massimo d’Azeglio 52)
  • Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso” (via Pietro Giuria 15)
  • Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti” (via Pietro Giuria 15)

Le visite guidate hanno la durata di 60 minuti e un costo di 35 euro a classe (massimo 25 partecipanti).

LABORATORI EDUCATIVI

• Come è fatto uno scheletro (Museo di Anatomia umana, corso Massimo d’Azeglio 52)

Il laboratorio è finalizzato alla conoscenza e comprensione dello scheletro umano tramite l’utilizzo di modelli anatomici.

• Da Sherlock Holmes alle impronte digitali (Museo di Antropologia criminale, via Pietro Giuria 15)

Il laboratorio racconta la storia della nascita dello studio criminologico sulle impronte digitali, dall’inizio del ‘900 fino alle moderne metodologie scientifiche.

• Il giro del mondo in 90 minuti (Museo di Antropologia ed Etnografia, via Pietro Giuria 15)

Il laboratorio stimola alla scoperta di diverse culture del mondo, tramite gli oggetti conservati nel Museo di Antropologia ed Etnografia.

I laboratori educativi hanno la durata di 90 minuti e un costo di 75 euro a classe (massimo 25 partecipanti).

Scarica il documento completo con tutte le proposte educative del Polo museale del Palazzo degli Istituti anatomici e clicca qui se vuoi iscriviti alla mailing list per insegnanti.