Fotografo non identificato, stampa ai sali d’argento

Gruppo di persone

Fotografo non identificato, stampa ai sali d’argento

Fotografia stereoscopica di una seduta spiritica avvenuta presso la Sala degli Esperimenti della Società degli Studi Psichici di Milano: oltre al medium Augusto Politi (in centro) è chiaramente distinguibile Cesare Lombroso, ormai anziano e seduto con altri uomini intorno ad un tavolo (secondo da sinistra).

Diverse fotografie di sedute spiritiche realizzate a Milano tra il 1908 e il 1909 sono  conservate presso l’Archivio del Museo. Lombroso ha pubblicato alcune di queste immagini nel suo libro Ricerche sui fenomeni ipnotici e spiritici, scritto col genero Guglielmo Ferrero e pubblicato poco dopo la sua morte nel 1909.

Su quest’immagine si possono leggere alcune iscrizioni nel verso contrario, in origine poste sul negativo: 5.06.08 Ia e la firma di Marzorati.