14 e 15 novembre h 21, 16 novembre h 18 e h 21

L’incontro. Quando Tolstoj salvò Lombroso da sicuro annegamento.

testo e regia Sergio Ariotti

con Mauro Avogadro e Martino D’Amico
Lev Tolstoj e Cesare Lombroso

coproduzione TPE – Teatro Piemonte Europa / Festival delle Colline Torinesi
Sistema Museale dell’Università di Torino per il decennale del Museo Lombroso

Settemila chirurghi, patologi, biologi, anatomisti, istologi, antropologi, psicologi, psichiatri, criminologi parteciparono nell’agosto 1897 al Congresso medico internazionale che si svolse a Mosca. Tra questi vi era anche Cesare Lombroso, che approfittò di quel soggiorno per far visita il 23 agosto a Lev Tolstoj, recandosi nella sua tenuta di Jàsnaja Poljàna. Da anni Lombroso desiderava quell’incontro, voleva confrontarsi con lo scrittore russo, prova vivente, secondo lui, della “psicosi epilettoide del genio”.

Cosa si dissero i due, così radicalmente diversi? Un dialogo teatrale, per gioco, prova a immaginarlo.

Ingresso da C.so Massimo d’Azeglio, 52

Per info e prenotazioni http://fondazionetpe.it/l-incontro/

POSTO UNICO € 10,00 (speciale abbonati TPE € 5,00)

Al termine degli spettacoli sarà possibile visitare il Museo Lombroso