Empedocle Lo Forte, stampa all’albumina formato carte de visite ritoccata a mano

Ritratto di uomo

Empedocle Lo Forte è stato un noto fotografo e pittore ritrattista siciliano con studio a Palermo, specializzato soprattutto in fotografia di bambini. La produzione di ritratti in costume (ad esempio come in questo caso, da moschettiere) era pratica diffusissima e molto richiesta ai fotografi dell’Ottocento.

La fotografia fa parte di una recente donazione di Adriana Denina all’Archivio del Museo: ventiquattro fotografie appartenute a Natale Denina (suo bisnonno) di briganti e di donne del Sud d’Italia.

“Progetto promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura”